Login, registrazione e sconti

Per quale motivo non è possibile effettuare il login?

Al momento del login appare l’avvertenza «Il nome utente o la password inseriti sono errati»: verificate di aver inserito l’e-mail e la password corrette. Se avete dimenticato la vostra password, potete farvi inviare automaticamente una nuova password al vostro indirizzo e-mail: Password dimenticata

Per quale motivo non è possibile a registrarsi?

Al momento del login appare l’avvertenza «Il Suo abbonamento a SvizzeraMobile Plus non è più valido»: significa che il vostro abbonamento è terminato. Servitevi del modulo di feedback per contattare la fondazione SvizzeraMobile.

Come si può rinnovare l’abbonamento per sostenitori?

Al momento del login appare l’avvertenza «Per questa e-mail esiste già un abbonamento a SvizzeraMobile Plus»: una volta esisteva un account con questo indirizzo di posta elettronica. Per riattivare il vostro vecchio abbonamento, contattate la fondazione SvizzeraMobile: modulo di feedback

Come si può beneficiare dello sconto?

Inserite il codice quando vi registrate per la prima volta oppure mandate il codice di sconto per una successiva registrazione direttamente alla fondazione SvizzeraMobile servendovi del modulo di feedback.

Requisiti tecnici

Perché non è possibile caricare la mappa o la rete di percorsi?

Utilizzate sempre l'ultima versione del browser. Se è disponibile una versione più recente, aggiornate il vostro browser.

 

Requisiti minimi del browser
per utilizzare la mappa web di SvizzeraMobile

  • Safari 9.0 o superiore (solo per Mac)
  • Google Chrome, versione attuale
  • Microsoft Edge 13 o superiore 
  • Firefox, versione attuale


Requisiti minimi del sistema operativo

per utilizzare la mappa web di SvizzeraMobile

PC / Mac
vedi sopra „Requisiti minimi del browser“

Tablet

  • iPad con iOS9 o superiore 
  • Android 4.4 o superiore

Smartphone

  • iPhone con iOS9 o superiore 

Android 4.4 o superiore 

Perché la mappa o la rete di percorsi non viene visualizzata correttamente?

Aggiornate la pagina, ad esempio con il tasto F5.

La cronologia del browser, detta anche "cache", può influire sulle funzionalità che permettono la visualizzazione della mappa o della rete di percorsi. Svuotate la cache del vostro browser: 

  • Safari: Cronologia > Cancella cronologia
  • Google Chrome: Menù Chrome > Cancella dati di navigazione > Svuotare la cache
  • Microsoft Edge: Cronologia > Gestisci cronologia > Cancella dati delle esplorazioni > Intervallo di tempo: tutto il tempo
  • Firefox: Cronologia > Cancella la cronologia recente > Cache

Stato dei dati della mappa web

Fino a che punto sono aggiornati i dati sulla mappa web?

Nella mappa web di SvizzeraMobile viene visualizzata la mappa di base di swisstopo. SvizzeraMobile riceve due volte all'anno nuovi dati cartografici da swisstopo. 

Le fermate del trasporto pubblico nella mappa web di SvizzeraMobile vengono fornite dall’Ufficio federale dei trasporti tramite swisstopo e vengono aggiornate una volta all'anno.

Una volta all'anno, di solito in primavera, vengono ripresi i dati aggiornati di Sentieri Svizzeri riguardanti la rete disentieri escursionistici di SvizzeraMobile dalla banca dati di swisstopo.

Le chiusure e le deviazioni vengono rilevate, aggiornate e cancellate quotidianamente in stretta collaborazione con Sentieri Svizzeri. Il relativo aggiornamento è sempre visibile sulla mappa web il giorno successivo.

Dove è possibile segnalare modifiche o errori nella mappa web?

I dati della carta web di SvizzeraMobile sono messi a disposizione da diversi fornitori. 

Vi preghiamo di mandare le informazioni direttamente all'ufficio competente:

Calcolo degli itinerari

Come vengono calcolate le salite e le discese nonché il profilo altimetrico?

I calcoli dei dati altimetrici per la salita e la discesa e il profilo altimetrico degli itinerari si basano,

  • per gli itinerari della rete di sentieri svizzeri, sull'indicazione dell'altitudine dei sentieri e delle strade dell’Ufficio federale di topografia (swissTLM3D).
  • per gli itinerari su terreno aperto in Svizzera, sul modello del terreno dell’Ufficio federale di topografia (SwissAlti3D).
  • per gli itinerari nei pressi del confine, viene utilizzato un modello altimetrico leggermente meno preciso dell'Ufficio federale di topografia (DHM25).

Per gli itinerari lontani dal confine non è possibile fornire l’indicazione dell'altitudine.

Le altitudini possono essere imprecise in presenza di terreni estremi, come ad esempio per le traverse in pendii ripidi, oppure per ponti e gallerie. In alcuni casi limite, contengono addirittura salite e discese che non esistono. Questi errori sono dovuti alle imprecisioni nei modelli altitudinali ed escursionistici, che possono avere un effetto negativo soprattutto su terreni estremi.

Come viene calcolato il tempo di percorrenza?

Il calcolo del tempo di percorrenza (informazioni in ore / minuti) si basa sull'indicazione dell'altitudine o sul modello del terreno di swisstopo e su un modello di calcolo di Sentieri Svizzeri. Le informazioni possono differire da quelle riportate sulla segnaletica.

Formula di Sentieri Svizzeri per il calcolo del tempo di percorrenza

Nonostante l'uso di una formula uniforme, il risultato può variare molto. Ciò dipende dal modello altimetrico utilizzato (vedi calcolo del dislivello).

È pure possibile che il tempo di percorrenza differisca dalle indicazioni presenti sui cartelli gialli, sebbene anche le indicazioni di questi ultimi siano state calcolate con questa formula. Le divergenze sono dovute ad es. all’utilizzo di basi di dati più vecchie (calcolate per esempio con una mappa stampata).

Come viene calcolato il tempo di percorrenza in bici?

Il calcolo del tempo di percorrenza in bici (in ore / minuti) si basa sull'indicazione dell'altitudine o sul modello del terreno di swisstopo e su un modello di calcolo di SvizzeraMobile (sviluppato da Peter Früh; per gli interessati alle questioni tecniche: vedi  PDF). Il tempo di percorrenza in bici indicato è da intendersi come valore indicativo.

La formula si basa su una velocità media di 15 km/h in pianura e prende in considerazione le salite e le discese, ma non il vento (vento alle spalle o vento contrario), la qualità della superficie dei sentieri e delle strade (terra battuta o superficie dura), le fermate o i rallentamenti dovuti a incroci o sentieri tortuosi.

Il calcolo del tempo di percorrenza in bici può essere adattato alle vostre esigenze. A tale scopo, in «Impostazioni per questo itinerario» o «Impostazioni di base», tramite «km/h in bici», modificate la velocità predefinita di 15 km/h.

Gli esempi seguenti forniscono informazioni al riguardo.

  • Itinerario tranquillo per famiglie, 10 km/h in pianura (famiglia con bambini piccoli): sarete in grado di viaggiare a una velocità media di 10 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita si procede più lentamente e in tutta calma. In discesa si frena per non prendere velocità.
  • Itinerario sportivo per famiglie, 15 km/h in pianura (famiglia con bambini grandi): sarete in grado di viaggiare a una velocità media di 15 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita siete pronti a pedalare con più forza. In discesa si procede rapidamente e a velocità leggermente superiore.
  • Itinerario sportivo, 20 km/h in pianura: potete mantenere una velocità media di 20 km/h per un lungo periodo di tempo. In salita siete pronti a pedalare con molta più forza. In discesa provate a raggiungere la massima velocità possibile.
  • Itinerario in e-bike: con una bicicletta elettrica si è più veloci che con una bicicletta normale e si possono affrontare le salite più velocemente. Quindi dovete selezionare una velocità leggermente superiore.
  • Itinerario in mountain bike: con una mountain bike si è più lenti che con una bicicletta normale, perché le superfici naturali riducono la velocità media. Quindi dovete selezionare una velocità leggermente inferiore. Sui single trail difficili il tempo indicato non dice molto.
Come viene calcolato del tempo di marcia per escursioni invernali e ciaspolate?

Il calcolo del tempo di percorrenza delle escursioni invernali e delle ciaspolate si basa sulla formula per il calcolo del tempo di percorrenza. Per le escursioni invernali si deve calcolare il 25% di tempo in più (1h 15 min. anziché 1 h) e per le ciaspolate il 50% (1h 30 min. anziché 1 h).

Errori di calcolo

Perché l’itinerario non viene calcolato (profilo altimetrico, distanza, salita/discesa, tempo di percorrenza a piedi o in bici)?

Potrebbe esserci un sovraccarico di breve durata del server. Accedete nuovamente alle informazioni dettagliate dell’itinerario.

Com’è possibile che due itinerari identici abbiano una distanza, un'altitudine o un tempo di percorrenza diversi?

Per gli itinerari tracciati con la funzione «Automatizzare il sentiero», il dislivello viene calcolato sulla base delle strade e dei sentieri del modello topografico del paesaggio (MTP) di swisstopo ed è abbastanza preciso.

Per gli itinerari non tracciati con la funzione «Automatizzare il sentiero» e per gli itinerari importati, il calcolo del dislivello viene effettuato dal servizio altimetrico di swisstopo. L’itinerario è suddiviso in 200 punti e il servizio altimetrico di swisstopo fornisce i valori altitudinali per questi 200 punti. Ciò non dipende dalla lunghezza dell’itinerario. Può darsi che un itinerario breve abbia troppi punti o un itinerario lungo abbia troppi pochi punti. La cosa può portare a grandi differenze nel calcolo.

Questo problema può verificarsi quando si modificano e s’importano degli itinerari.

Com’è possibile che un itinerario, dopo essere stato modificato solo leggermente, presenti delle grandi differenze per quanto riguarda distanza, dislivello o tempo di percorrenza?

Gli itinerari tracciati con «Automatizzare il sentiero» e poi modificati vengono ricalcolati completamente. Anche in questo caso ci sono differenze nel calcolo (vedi sopra).

Un itinerario i cui i percorsi di andata e ritorno si sovrappongono più volte è calcolato correttamente al momento in cui viene disegnato. Tuttavia, se l’itinerario viene modificato, lo strumento di disegno non riesce a capire se un punto della sezione sovrapposta appartiene al tratto di andata o di ritorno. Il sistema cerca un altro percorso più breve e questo percorso più breve è un percorso diverso da quello originale: i valori cambiano a causa del nuovo tracciato.

Stampare

Perché non è possibile stampare la mappa?

Utilizzate sempre l'ultima versione del vostro programma PDF (di solito Acrobat Reader). Se è disponibile una nuova versione, aggiornate il programma.

Condividere

Perché il link inviato tramite la funzione «Condividere un link» non funziona?

Non copiate il link che viene visualizzato; servitevi invece delle due funzioni «Inviare link come e-mail» e «Copiare link negli appunti».

Perché il destinatario del link non riesce a visualizzare l’itinerario?

Affinché il link di un itinerario tracciato da voi funzioni, si deve approvare l’itinerario in questione. Istruzioni:

1. Aprite l’itinerario

2. Cliccate su «Condividere»

3. Attivate la casella di controllo «Sì, voglio condividere questo itinerario con altri»

4. Ritornate all’itinerario (questa impostazione viene salvata automaticamente)

GPX

Perché il caricamento di file GPX sul dispositivo GPS non funziona?

Verificate le dimensioni del file GPX e lo spazio libero sul vostro dispositivo GPS.

Consultate il manuale di utilizzo del vostro dispositivo GPS per controllare quali file GPX sono compatibili.

Utilizzare il file GPX (traccia di prova) per verificare se il dispositivo può caricare il file GPX da svizzeramobile.ch. Qui trovate le tracce di prova.

Perché non è possibile importare il file GPX?

È possibile importare gli itinerari in formato GPX e KML. Non è possibile importare file molto grandi e itinerari costituiti da più sezioni e bivi non consecutivi. È possibile importare gli itinerari nei Paesi limitrofi solo se il servizio altimetrico di swisstopo è disponibile in questa zona all’estero. La distanza dal confine svizzero fino a cui questo servizio è disponibile non è definita. È quindi possibile che alcune tracce che lasciano la Svizzera solo brevemente non funzionino e che altre più lontane dal confine funzionino.

Perché i dati (distanza, dislivello, ecc.) cambiano dopo che un itinerario è stato esportato e reimportato?

Se salvate il tour in formato gpx, lo custodite per una determinata occasione e lo reimportate, avviene una perdita di qualità. Ciò è dovuto a due motivi: importando una traccia gpx

  • la geometria viene semplificata (in modo che i server non siano sovraccaricati da lunghe tracce gpx).
  • l’itinerario non è più collegato ai sentieri (cioè dopo l'importazione, è come se l’itinerario fosse stato tracciato senza «Automatizzare il sentiero»).

Funzione «Tragitti magnetici»

« Tragitti magnetici », di che cosa si tratta?

Se la funzione « Tragitti magnetici » è abilitata, la linea segue automaticamente i sentieri e le strade svizzere quando tracciate un itinerario. Questa funzione può essere attivata o disattivata durante questo processo. In questo modo è possibile introdurre nel percorso passaggi senza sentieri, ad esempio in terreni alpini.

Se desiderate preparare un'escursione, nel «Menù» selezionate ad esempio «La Svizzera a piedi» con «Rete di sentieri». Lo strumento per disegnare l’itinerario segue preferibilmente i sentieri escursionistici segnalati («Tragitti magnetici »). Lo stesso vale anche per le altre forme di mobilità.

Perché la funzione « Tragitti magnetici » non funziona?

A causa del costante sviluppo tecnico dei dati di base presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo, in alcuni casi, tracciando un itinerario, possono presentarsi delle piccole discrepanze con la rete di itinerari indicati sulla mappa. Per colmare queste lacune è possibile disattivare brevemente la funzione « Tragitti magnetici ».

All'estero, SvizzeraMobile non dispone di dati a supporto della funzione « Tragitti magnetici ». Se un itinerario vi porta nei Paesi limitrofi, disattivate la funzione « Tragitti magnetici » e tracciate l’itinerario a piccoli passi (linee rette). 

Dato che spesso i percorsi invernali si snodano lontano dalla rete di sentieri e che quindi non sono disponibili dei dati, non è possibile offrire questa funzione in modo completo.

Per colmare queste lacune è possibile disattivare brevemente la funzione « Tragitti magnetici ».

 

Problemi quando si disegnano e modificano degli itinerari

Perché si verificano deviazioni inutili quando si disegna? Perché lo strumento di disegno subisce degli sbalzi?

Questo errore è causato dalla differenza tra il percorso di «La Svizzera a piedi» e la rete dei sentieri escursionistici. Il percorso di «La Svizzera a piedi» si basa su MTP (modello topografico del paesaggio) 2019 e la rete di sentieri su MTP 2020.

Purtroppo, questi errori si verificano e non è possibile evitarli. È praticamente impossibile disporre dello stesso stato dei dati per tutte le reti di sentieri di tutta la Svizzera.

Perché l’itinerario si snoda accanto al percorso visibile sulla mappa?

Gli itinerari tracciati con «Tragitti magnetici » si rifanno al set di dati delle strade e dei sentieri del modello topografico del paesaggio (MTP). In realtà, tale set dovrebbe corrispondere anche alla rappresentazione delle strade e dei sentieri presente sulle mappe di swisstopo. Purtroppo, a seconda della qualità dei dati che swisstopo riceve dai Cantoni, a volte si verificano degli errori.

Perché, fuori dalla Svizzera, il tracciato disegnato non segue i sentieri?

All'estero, SvizzeraMobile non dispone di dati a supporto della funzione «Tragitti magnetici ». Se un itinerario vi porta nei Paesi limitrofi, disattivate la funzione «Tragitti magnetici » e tracciate l’itinerario a piccoli passi (linee rette).

App SvizzeraMobile

Perché l'app mostra dapprima delle coordinate errate e solo in seguito la posizione corretta?

A volte, il segnale GPS non è abbastanza forte e ci vuole un momento prima che si regoli.

Dove vengono salvati gli itinerari?

I vostri itinerari sono memorizzati su un server. È possibile consultare gli itinerari servendosi della mappa web di SvizzeraMobile oppure dell’app SvizzeraMobile. Una volta consultato un itinerario nell'app SvizzeraMobile, quest’ultimo viene salvato sul vostro dispositivo ed è disponibile anche senza copertura di rete. Il simbolo grigio del download (nuvola con freccia) sul lato destro scompare.

Gli itinerari vengono sempre disegnati, modificati e cancellati nella mappa web di SvizzeraMobile. Cliccando su «Disegna un nuovo itinerario nel web» nell’app si viene automaticamente reindirizzati alla mappa web. 

App: aggiornare la lista degli itinerari 
Gli itinerari di nuova creazione sono visibili nell'app dopo l’aggiornamento della lista degli itinerari nell'app. Il pulsante per l'aggiornamento si trova in alto a destra, sopra la lista degli itinerari (simbolo della freccia rotonda).

Dove vengono salvate le mappe?

Le sezioni di mappa offline che avete salvato sono memorizzate nel vostro dispositivo, ma non sono visibili come file nella memoria del dispositivo. 

Se desiderate aggiungere nuove mappe oppure aggiornare o cancellare delle mappe esistenti, servitevi della rubrica «Le mie mappe» > «Nuova mappa | modificare».